top of page

3.

Mediazione Familiare

La Mediazione La mediazione familiare si configura come l’intervento di un professionista “neutrale” nel conflitto. In contesti di separazione e divorzio essa offre ai coniugi un contesto strutturato, atto a favorire le potenzialità evolutive della crisi e del conflitto, anche in funzione dello sviluppo e della maturazione dei figli. E' una modalità di gestione costruttiva del conflitto, e come tale guarda il medesimo come opportunità di crescita e di rinnovamento personale e relazionale. Le tecniche e gli strumenti usati in Mediazione sono volti a riattivare un canale di comunicazione interrotto da un conflitto in ambito familiare anche a prescindere dall’evento separativo.

 

Incomprensioni, silenzi, difficoltà di comunicazione tra coniugi, tra genitori e figli, tra fratelli, tra generi/nuore e suoceri…gli incontri di mediazione offrono un tempo e un luogo idoneo a dirsi le cose, a confrontare le proprie ragioni, ad ascoltarsi e trovare accordi centrati sui bisogni delle persone coinvolte e rilanciare la relazione alleggerita da rabbie e rancori. In questi ultimi anni, molto utili si sono rivelati gli incontri di Mediazione per gestire conflitti acuti tra genitori e figli (cd Mediazione Intergenerazionale)

La mediazione dei conflitti differisce da un intervento psicoterapeutico, in quanto si propone di affrontare gli eventuali problemi concreti che sorgono in situazioni di conflitto. 
 

Uno sguardo particolare è rivolto ai figli per i quali è importante mantenere un rapporto soddisfacente con entrambi i genitori e le rispettive famiglie di origine, nel rispetto di quanto disciplinato dalla L.54/’06 sull’affido condiviso.

​

A chi è rivolta:

​

  • alla coppia con o senza figli, in vista o nel corso della separazione

  • alla coppia già separata con un’esigenza di migliorare gli accordi

  • al singolo genitore separato con difficoltà relazionali con il figlio

  • agli altri componenti della famiglia coinvolta nella vicenda separativa (nonni, nuovi/e compagni/e…)

  • alla coppia e alla famiglia in crisi

​

bottom of page