top of page

 L'Approccio

Sistemico Relazionale

Di che si tratta

L'approccio sistemico relazionale pensa la Persona come membro, attivo e interattivo, inserito in un contesto di relazioni che si svolgono i vari ambiti della sua vita, la famiglia, gli amici, il lavoro, i quali costituiscono dei Sistemi, appunto.

Questo tipo di approccio si indirizza con modalità diverse a individui, coppie e famiglie, e l’applicazione dei suoi principi si estende a gruppi di lavoro, scolastici e professionali, focalizzando l'attenzione sulle relazioni interpersonali, attuali e remote. Una riorganizzazione nei comportamenti interpersonali e nei vissuti individuali può non solo correggere errori e incomprensioni, ma anche favorire la scoperta e l’impiego di nuove risorse, migliorando i sintomi e la qualità della vita. 

Quali problemi si affrontano

Dato il carattere sociale degli esseri umani, non ci sono problemi che non risentano di aspetti di relazione o che non possano, nelle relazioni con gli altri, trovare una soluzione. Anche nelle patologie collegate a malattie somatiche, nei disturbi psicotici cronicizzati, nelle tossicodipendenze, nelle situazioni di handicap, è indispensabile lavorare sui rapporti interpersonali per garantire, se non un recupero, almeno la possibilità di giungere al miglior equilibrio possibile.

I nostri interventi non affrontano solo patologie ma anche problematiche di altro tipo, come conflitti di coppia o difficoltà scolastiche.

Con l'Individuo

Nel lavoro con gli individui, dietro i problemi sintomatici, spesso legati ad eventi di vita che coinvolgono altre persone, emergono aspetti di carattere che si sono formati fin dall’infanzia e stabilizzati nel corso degli anni, da cui derivano modalità specifiche di gestire anche i rapporti interpersonali attuali. Spesso è necessario rivedere i rapporti familiari fino alla terza generazione per comprendere i motivi di certe tendenze e propensioni che si traducono in comportamenti ripetitivi e, se non patologici, controproducenti. La terapia individuale sarà rivolta a dare maggiore consapevolezza al singolo soggetto, ma anche a cambiarne le opinioni e i comportamenti in modo che riesca a modificare anche quelli delle persone intorno a lui.

Con la famiglia

Spesso lavorano con più di un membro della famiglia in stanza, ma si possono prevedere anche sedute individuali, o incontri con i genitori separati dai figli. Il motivo è che la famiglia può essere una grande fonte di sostegno per le persone, oltre che una fonte di angoscia, incomprensioni e dolore. Pertanto coinvolgere più membri è importante ogni volta che l’obiettivo è quello di migliorare la capacità di sostenersi a vicenda. In generale, ogni situazione o problema che riguarda i rapporti tra i membri della famiglia può beneficiare di una terapia sistemica. Coinvolgere più persone nel trattamento può evitare la patologizzazione di un individuo e aiutare ad affrontare il problema in modo più efficace.
La terapia relazionale sistemica consente di esprimere ed esplorare i pensieri e le emozioni difficili per riconoscere i bisogni propri e altrui, per costruire sui punti di forza dei singoli e della famiglia e apportare modifiche utili nelle relazioni e nella vita. Varie rassegne dimostrano anche che la terapia è efficace nel trattamento di disturbi d’ansia e alimentari, di problemi di comportamento, della depressione, delle dipendenze, di difficoltà di coppia e di problemi durante l’infanzia o l’adolescenza.

bottom of page